Search results for " III secolo a.C."
showing 2 items of 2 documents
Un confronto: la Sicilia nel III secolo
2015
Il III secolo, ovvero, da un osservatorio siciliano, il periodo da Agatocle a M. Valerio Levino, è epoca di profonde trasformazioni inerenti tanto l’assetto geopolitico quanto il quadro insediamentale e produttivo, le dinamiche culturali e sociali, le reti di connettività, gli schemi comportamentali. A fronte della complessità dei fenomeni determinata dal succedersi di eventi bellici (con conseguenze di diversa entità sull’habitat e sullo stato delle comunità isolane), dalle reazioni e adeguamenti a situazioni, tendenze e attori nuovi, dal variegato mosaico etnico e politico, dall’elaborazione di modelli di gestione più incisivi nell’eparchia, regno, provincia, la ricerca archeologica ha mo…
Siracusa e la Sicilia nel III secolo a.C.: problemi conoscitivi e proposte di lettura dei fenomeni urbanistici e architettonici
2017
L’evoluzione sotto il profilo urbanistico e architettonico delle città di Sicilia nel III secolo a.C. può essere compresa solo a partire da un esame delle evidenze di Siracusa, la maggiore città dell’Occidente greco-ellenistico e capitale di un regno che sotto Agatocle e soprattutto sotto Ierone II vede un prodigioso sviluppo non solo per l’estensione dell’area urbana, ma soprattutto per la riconfigurazione dello spazio cittadino in forme innovative, destinate a influenzare in maniera decisiva anche le città minori del regno e dell’Oriente dell’isola, e successivamente anche dei comprensori centro-occidentali e settentrionali. L’aspetto più importante e programmatico nella rimodulazione del…